Elisabetta Hertel

Direttrice Accademia
Danza Classica
Repertorio
Storia della Danza

Nata a Torino, ha iniziato a studiare danza classica alla “Scuola del Teatro Nuovo Torino” sotto la direzione di Loredana Furno ed inseguito con Claire Jahier alla “Scuola di Danza Bella Hutter Torino”.

Nel 1979 è ammessa alla ”ACADÉMIE DE DANSE CLASSIQUE PRINCESSE GRACE”, a Monte-Carlo, sotto la direzione di Marika Besobrasova dove si diploma nell’aprile del 1985.

Già prima di diplomarsi, (Novembre 1984), comincia la sua carriera professionale al “BALLETTO DI STOCCARDA” (Germania), dapprima con un contratto da “guest” e dopo il diploma (aprile 1985) con un contratto da membro della compagnia.

Sotto la direzione di Marcia Haydée (fino al 1996) e poi con Reid Anderson (fino al 1998) Il suo repertorio di ballerina comprende l’interpretazione di ruoli solistici nei seguenti balletti:

Classico: “La Bella Addormentata”, “Raimonda”, “Paquita” e “Giselle”.

Neoclassico e contemporaneo:

Coreografie di J. CRANKO: “Onegin”, “Brouillards”; “La Bisbetica Domata”, “Iniziali R.B.M.E.”, “Romeo e Giulietta”.

Così come in balletti di: G BALANCHINE, M BÉJART, N. DUATO, W. FORSYTHE, M. HAYDÉE, J.KYLIÁN, K. MAC MILLAN, H. VAN MANEN, J. NEUMAIER, G. TETLEY, U. SCHOLZ, R. DE OLIVEIRA.

I seguenti ruoli sono stati creati apposta per lei:

La Contessa d’Hainault in “EDWARD II” DI DAVID BINTLEY
Il Destino in “DER ABSCHIED” DI CARLOS VALCARCEL
Il ruolo femminile in “DIE ANDERE SEITE” DI RENATO ZANELLA

Nel 1998 consegue il diploma di Istruttrice di Primo Livello per la GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® (GXS®) Metodo Juliu Horvath, New York.

Nel Giugno del 1999 consegue, a Londra, il Dip. P.D.T.C. R.A.D. con menzione, come docente di danza classica.

Nel Settembre del 2002 fonda e tutt’ora dirige l’ACCADEMIA INTERNAZIONALE COREUTICA.

Dal 1999, è regolarmente invitata, come docente presso scuole e stage internazionali (nel corso degli anni ha insegnato a: Singapore, Hong- Kong, Giappone, USA, Ecuador, Inghilterra, Germania ed Italia) o come membro di giuria in concorsi nazionali e internazionali come il prestigioso WBC (World Ballet Competition) Orlando U.S.A.; Miami IBC, VKIBC New York, IBCB Belgio e Certamen Internacional de escuelas de ballet Lima Perù.